I 5 collari per cervicale da trauma o da stress più presenti sul nostro portale
Indice
- Quali sono le cause principali dei problemi di cervicale?
- Come prevengo la cervicale?
- Quali sono i rimedi per la cervicale?
Eccolo, per molti di noi è tornato il periodo dell’anno chiamato anche “meglio che mi asciughi i capelli col phon, se no domani ho il collo bloccato”, quel momento in cui guardiamo con occhi sgranati gli scellerati che escono di casa coi capelli bagnati, apostrofandoli con “Ma sei matto? Vedrai poi domattina come ti svegli!”. Ebbene sì, è tornata la stagione della cervicale.
In realtà, la cervicale, o cervicalgia, può anche avere cause molto differenti, come per esempio un forte trauma (come i colpi di frusta per un incidente automobilistico) o un’operazione chirurgica.
Va da sé che, anche se hanno lo stesso nome, questi due tipi di cervicalgia devono essere affrontati in modi molto differenti!
Quali sono le cause principali dei problemi di cervicale?
Come abbiamo anticipato, le cause principali della cervicalgia si possono dividere in due macroaree: quelle causate da agenti interni (lo stile di vita) e quelle da agenti esterni (natura traumatica).
Come prevengo la cervicale?
Dire che sappiamo come prevenire gli incidenti automobilistici, le patologie alla schiena al collo o, comunque, tutte quelle cause esterne che possono provocare un trauma cervicale sarebbe un’esagerazione. Al massimo possiamo consigliarvi di stare attenti in strada e tenere sott’occhio la salute, ma niente di più.
Sicuramente possiamo dire di più sulla cervicalgia che si sviluppa per problemi come lo stress o la sedentarietà. Capire come prevenirla è abbastanza importante perché la cervicalgia non è un banale torcicollo, ma causa forti cefalee, accompagnate in alcuni casi anche da nausea, vertigini, formicolii alle braccia e dolori a volte intensi a livello delle spalle. Inoltre, ha la brutta abitudine di durare da qualche giorno a qualche settimana, e quindi rischi di doverti arrendere al vivere quotidianamente sentendoti, per dirla in modo semplice, uno straccio.
Quindi puoi cercare di tenere questo tipo di cervicale il più lontana possibile da te:
- Mantenendo uno stile di vita sano
- Facendo sport (non se ne scappa mai)
- Mantenendo una postura corretta
E soprattutto l’ultimo punto significa ricordarsi che una parte fondamentale della giornata (per molte persone) è al lavoro, davanti ad un PC: che sia in ufficio o che sia in smartworking (anzi, soprattutto se si è in smartworking!), lo schermo del computer deve essere posizionato nel modo giusto e la sedia deve essere ergonomica, pensata per far sì che, dopo tot ore di lavoro, non ti trovi nella simpatica situazione di alzarti e non sentire più i muscoli del sedere o la schiena bloccata.
Altri problemi che possono causare cervicalgia sono: i colpi di freddo (facciamo amicizia stretta con phon e sciarpe), lo stress (e qui, ognuno ha i suoi metodi di gestione, l’importante è trovarli), le contratture (va bene lo sport, ma con buonsenso), oltre a varie altre patologie.
Quali sono i rimedi per la cervicale?
E se, ahimè, la prevenzione non è andata a buon fine e la cervicalgia ti ha colpito?
Se stiamo parlando di cervicalgia da freddo, o da stress, come sempre, intanto partire con riposo e impacchi caldi/freddi, poi andare dal dottore, che potrebbe prescrivere antinfiammatori o massaggi fisioterapici mirati.
Poi se, come si dice, il problema persiste (in questo caso, se ti rassegni all’essere soggetto a cervicali), allora affrontiamo il problema alla radice partendo anche da un cuscino ortopedico specifico per il dolore cervicale!
E se ho una cervicalgia da trauma?
Ovviamente, in questo caso, riposo e impacchi non bastano. Il medico, molto probabilmente, ti prescriverà un collare cervicale, morbido o rigido a seconda della gravità della situazione.
Se il dottore ti dà una diagnosi di trauma cervicale, non sottovalutare la gravità della cosa, anche se avviene dopo eventi che possono sembrare lievi come gli infortuni sportivi, perché i sintomi possono presentarsi anche 48 ore dopo il trauma!
Quindi, niente eroismi.
Noi speriamo che, in questo momento, non ti serva un collare cervicale, né rigido né morbido, però intanto qui sotto puoi trovare i 5 collari cervicali per cervicalgia da trauma o da stress più presenti sul nostro portale, così che, quando andrai a chiedere un collare in un’ortopedia sanitaria, sarai più informato su quello che ti chiederà il tecnico ortopedico.
Vista – Aspen
Collare cervicale bivalve regolabile in altezza.
Ti consigliamo di provarla in un’ortopedia sanitaria, perchè sarà il professionista a capire qual è collare il più adatto per trattare il trauma cervicalgico, che, ripetiamo: non va sottovalutato!
Indicato per:
- Traumi cervicali
- Ernie cervicali
- Cervicoartrosi
- Discoartrosi
- Torcicolli miogeni
- Spondilolistesi spinali cervicali
- Metastasi cervicali
- Immobilizzazione post operatoria
- Instabilità del tratto cervicale dovuta a patologie neurologiche
Cervilight Schanz PR0-1505 – Ro+ten
Collare cervicale tipo Schanz, è un dispositivo medico leggero e confortevole, che assicura l’immobilizzazione del tratto cervicale.
Ha 3 diverse misure, ed è per questo che consigliamo di provarla in un’ortopedia sanitaria, anche perchè sarà il professionista a capire qual è il più adatto per trattare il trauma cervicalgico, che, ripetiamo: non va sottovalutato!
Indicato per:
- Distorsioni della colonna cervicale da moderate a severe (colpo di frusta)
- Crisi vertiginose di origine cervicale
- Artrosi cervicale
- Gravi discopatie o ernie discali con associata cervicobrachialgia
- Utile nel post-operatorio della chirurgia vertebrale
CLC 100 – FGP
Collare cervicale morbido in gommapiuma, con chiusura a velcro.
Ha 3 diverse misure, ed è per questo che consigliamo di provarla in un’ortopedia sanitaria, anche perchè sarà il professionista a capire qual è il più adatto per trattare il trauma cervicalgico, che, ripetiamo: non va sottovalutato!
Indicato per:
- Cervicalgia
- Traumi distorsivi del rachide cervicale
- Cervico brachialgie con o senza vertigini
Collare cervicale morbido medio – Dr Gibaud
Collare cervicale dotato di guaina proteggi collo.
Ha 3 diverse misure, ed è per questo che consigliamo di provarla in un’ortopedia sanitaria, anche perchè sarà il professionista a capire qual è il più adatto per trattare il trauma cervicalgico, che, ripetiamo: non va sottovalutato!
Indicato per:
- Crisi acute di cervicoartrosi
- Torcicollo
- Sostegno progressivo dopo l’impiego di un collare rigido
- Impiego notturno
Philadelphia 961 – Camp
Collare cervicale bivalve in polietilene con foro tracheale.
Ha 4 diverse misure, ed è per questo che consigliamo di provarla in un’ortopedia sanitaria, anche perchè sarà il professionista a capire qual è il più adatto per trattare il trauma cervicalgico, che, ripetiamo: non va sottovalutato!
Indicato per:
- Traumi cervicali
- Metastasi cervicali
- Cervicalgie