9 consigli sui plantari su misura: cosa fare e non fare per utilizzarli al meglio!
Hai preso appuntamento dal tecnico ortopedico (magari te l’hanno regalato dopo aver letto il nostro articolo sui regali di Natale in ortopedia per quelle persone a cui non sai mai cosa prendere, oppure è stato il tuo buon proposito del nuovo anno), hai fatto tutti gli esami e i controlli e adesso hai finalmente i tuoi plantari su misura, pronti per aiutarti a camminare con più comodità, a migliorare la tua postura, ad allenarti meglio.
E adesso? Come bisogna fare per usarli al meglio e non rovinarli? Vediamo 9 consigli su cosa devi fare (e non fare) per poterli utilizzare nel modo giusto!
Indice
- Consiglio numero 1: Dai tempo al tuo piede di adattarsi
- Consiglio numero 2: Non sottovalutare quanto devi utilizzarli
- Consiglio numero 3: Lavali nel mondo giusto
- Consiglio numero 4: Dopo averli lavati, asciugali anche nel modo giusto
- Consiglio numero 5: Non lasciarli nelle scarpe di notte
- Consiglio numero 6: Portali con te quando devi comprare delle nuove scarpe
- Consiglio numero 7: Non pensare che avere i plantari su misura ti impedisca di comprare le scarpe che ti piacciono!
- Consiglio numero 8: Fai una visita dal tecnico ortopedico se c’è qualche cambiamento fisico
- Consiglio numero 9: Ricordati di andare a cambiarli
- Il consiglio principale è: se ne abbiamo bisogno, acquistiamo dei plantari su misura!
Consiglio numero 1: Dai tempo al tuo piede di adattarsi
A che cosa servono questi plantari su misura? A correggere la tua postura, la tua camminata. Ovviamente questi cambiamenti richiedono un po’ di tempo, perchè il tuo corpo deve adattarsi alla novità!
Quindi, prima di convincerti che il plantare che ti hanno fatto non va bene o è difettoso, datti del tempo, circa un mese, e fidati del tecnico ortopedico: vedrai che con l’andare dei giorni sentirai la differenza!
Consiglio numero 2: Non sottovalutare quanto devi utilizzarli
I plantari su misura hanno diverse finalità, quindi ognuno dovrà capire quando metterli durante la giornata, durante quali attività!
Li hai fatti per aiutarti quando ti alleni? Portali solo quando ti alleni.
Li hai fatti per aiutarti al lavoro? Portali al lavoro.
Li hai fatti per aiutarti con la postura e le attività di tutti i giorni? Portali tutto il giorno.
Insomma, ad ogni scopo la sua tempistica. Ovviamente il tecnico ortopedico ti dirà dove, come e quanto usarli: fai come ti dice!
Consiglio numero 3: Lavali nel mondo giusto
Ebbene sì, anche i plantari su misura vanno lavati, però senza esagerare, perchè si rovinerebbero!
Come si lavano? Usando un panno bagnato con acqua fredda (senza immergerli!) e strofinandoli con un sapone neutro. Poi ripassali sotto l’acqua fredda per togliere il sapone. Mai lavarli con acqua molto calda, mai detersivi aggressivi, mai lavatrice!
Consiglio numero 4: Dopo averli lavati, asciugali anche nel modo giusto
Visto che abbiamo detto che ai plantari su misura non piacciono le temperature alte, perchè si potrebbero deformare, va da sè che, per asciugarli:
- niente asciugatrice
- niente phone
- niente termosifone
- niente balcone al sole
Semplicemente, tamponali con una salvietta e poi lasciali asciugare in casa all’aria, e vedrai che non avrai nessun problema.
Consiglio numero 5: Non lasciarli nelle scarpe di notte
Ogni sera togli i plantari dalle scarpe e fagli prendere aria, eviterai che prendano cattivi odori in fretta!
Consiglio numero 6: Portali con te quando devi comprare delle nuove scarpe
Ogni scarpa ha la sua forma, e devi assicurarti che indossarla con all’interno il tuo plantare ti permetta di camminare con comodità (altrimenti diciamo che averlo acquistato perde un po’ la sua utilità).
Come verificarlo? Togli la suoletta interna e inserisci il plantare! Se, però, devi prendere un numero in più per farci stare il plantare senza piegarlo… non è la scarpa per te.
Consiglio numero 7: Non pensare che avere i plantari su misura ti impedisca di comprare le scarpe che ti piacciono!
Ok, abbiamo detto che non tutte le scarpe saranno adatte ai tuoi plantari, ma non pensare che questo significhi stop allo shopping!
In linea di massima devi prediligere scarpe chiuse e con lacci (difficile indossare plantari con scarpe aperte, sandali e stivali), che abbiano, come abbiamo già detto, una soletta estraibile, e magari una suola abbastanza rigida e alta.
Quali scarpe rientrano in questi parametri? La maggior parte di quelle da ginnastica o da allenamento, e anche alcune ballerine!
Consiglio numero 8: Fai una visita dal tecnico ortopedico se c’è qualche cambiamento fisico
Aumentare o diminuire di peso, avere degli infortuni, rimanere incinta… tutte condizioni che incidono sulla tua camminata, postura, e quindi sui tuoi plantari!
Meglio fare un controllo per avere conferma che sono ancora su misura per te.
Consiglio numero 9: Ricordati di andare a cambiarli
L’ultimo consiglio è ricordarti che i plantari su misura non sono come i diamanti, non sono per sempre. Ogni tanto li devi cambiare!
Ogni quanto? In realtà non esiste una vera e propria data di scadenza dei plantari, perchè dipende da fattori come il materiale di costruzione, quanto li si indossa, quanti chilometri ci si cammina… In linea di massima di solito un plantare può arrivare a durare circa due anni.
Come risolvere questo dubbio? Facile: chiedendolo al tecnico ortopedico e facendo controlli periodici!
Il consiglio principale è: se ne abbiamo bisogno, acquistiamo dei plantari su misura!
Questi 9 consigli, chiaramente, arrivano dopo aver capito che è il caso di comprare dei plantari su misura. A chi servono e per che cosa? A tante persone e con diverse finalità, come abbiamo visto!
Certo, non sta a te capire se ti servono effettivamente dei plantari su misura, per questo motivo ci sono professionisti che, attraverso l’esame baropodometrico (esame del passo), ti sapranno dire se ne hai bisogno e consigliarti su come muoverti.
Pensi che potresti aver bisogno di plantari su misura ma non sai a chi rivolgerti? Clicca qui sotto per trovare l’ortopedia sanitaria più vicino a te dove chiedere informazioni e prenotare un consulto!