Over 60 e dolore alle ginocchia: i motivi per cui compare e i consigli per alleviarlo
Il dolore alle articolazioni, e in particolare alle ginocchia, è un problema comune negli adulti over 60, che può influire significativamente sulla qualità di vita. Con l’avanzare dell’età, le articolazioni si usurano, e possono essere soggette a varie patologie come l’osteoartrite, l’artrite reumatoide e la gotta.
Questo problema a volte viene sottovalutato, ma può non solo limitare le capacità di svolgere attività quotidiane, ma anche di partecipare a hobbies, passare del tempo all’aperto con amici e famigliari! Per questo è importante affrontarlo in modo adeguato, consultando un medico o uno specialista che possa diagnosticare la causa del dolore e prescrivere un trattamento appropriato.
Indice
- Affrontare, non ignorare!
- Le patologie più comuni che provocano dolori alle ginocchia
- L’importanza dell’esercizio fisico
- Gestire il dolore articolare grazie a specifici dispositivi ortopedici
- Come scelgo il dispositivo ortopedico giusto?
- Dove trovo il dispositivo ortopedico che mi hanno consigliato?
Affrontare, non ignorare!
Come abbiamo anticipato, a volte il dolore alle ginocchia, alle caviglie, in generale alle articolazioni viene sottovalutato dalle persone over 60, e gestito come una problematica che, con l’avanzare dell’età, bisogna semplicemente accettare.
Per quanto una parte di questa affermazione sia veritiera, affrontarlo e cercare di gestirlo può veramente migliorare la vita in modo significativo.
Per prima cosa, il dolore può ridurre la mobilità, limitando la gamma di movimento: se gestito può essere ridotto, migliorando la capacità di muoversi, lavorare, partecipare alle attività sociali e svolgere le attività quotidiane in modo indipendente.
Questo primo punto si collega direttamente ad una preservazione dell’autonomia, perchè garantisce una maggiore capacità di svolgere le attività quotidiane, senza dipendere dagli altri. L’indipendenza fa sì che la persona mantenga un senso di autostima e fiducia in sé stessa, e ne abbia quindi un miglioramento della salute mentale. Infatti, il dolore cronico può causare depressione, ansia e isolamento sociale: affrontarlo favorisce uno stato emotivo più positivo.
Infine, ricordiamo che, in alcuni casi, il dolore articolare può essere un sintomo di una condizione più grave o progressiva. quindi affrontarlo in modo tempestivo consente una diagnosi precoce e un trattamento adeguato, riducendo il rischio di complicanze a lungo termine e migliorando il prognosi complessiva.
Le patologie più comuni che provocano dolori alle ginocchia
Ci sono alcune patologie articolari, nella fascia di età degli adulti over 60, che sono più frequenti e che causano dolore alle articolazioni: l’osteoartrite, l’artrite reumatoide e la gotta.
Osteoartrite
L’osteoartrite è la forma più comune di artrite negli adulti over 60. Si tratta di una condizione degenerativa delle articolazioni causata dalla rottura progressiva della cartilagine che riveste le estremità ossee. Con l’avanzare dell’età e a causa di fattori come l’usura delle articolazioni, l’eccesso di peso, lesioni o predisposizione genetica, la cartilagine può danneggiarsi, provocando dolore, gonfiore e rigidità articolare.
Artrite reumatoide
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni, provocandone l’infiammazione cronica, e può coinvolgere anche altri organi e tessuti. Nell’artrite reumatoide, il sistema immunitario attacca erroneamente le articolazioni, provocando dolore, gonfiore, rigidità e deformità articolare, come deviazioni delle dita delle mani o dei piedi. Le articolazioni colpite sono spesso simmetriche, il che significa che entrambi i lati del corpo sono interessati in modo simile. L’artrite reumatoide può influire anche sulle abilità fisiche generali e causare affaticamento e debolezza.
Gotta
La gotta è un tipo di artrite che si sviluppa a causa dell’accumulo di cristalli di acido urico nelle articolazioni, una sostanza prodotta dal metabolismo delle purine presenti negli alimenti. Quando i livelli di acido urico sono troppo elevati nel sangue, i cristalli si depositano nelle articolazioni, causando infiammazione acuta e dolore intenso. La gotta colpisce spesso l’articolazione del dito del piede, ma può coinvolgere anche altre articolazioni come ginocchia, caviglie, polsi e gomiti.
Ovviamente, anche se queste sono le patologie più comuni, esistono anche altre condizioni articolari che possono causare dolore di questo tipo, quindi è fondamentale consultare un medico o uno specialista per una valutazione accurata e una diagnosi corretta.
L’importanza dell’esercizio fisico
L’esercizio fisico regolare svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della flessibilità e della forza delle articolazioni: esercizi di stretching e movimenti che le coinvolgono aiutano a eseguire le attività quotidiane in modo fluido e per prevenire la rigidità e la limitazione della mobilità. Non solo, ci sono anche esercizi mirati a rafforzare i muscoli che circondano le articolazioni, riducendone il carico e contribuendo a prevenire lesioni.
Infine, l’esercizio fisico migliora il flusso sanguigno nelle articolazioni, garantendo una maggiore fornitura di nutrienti e ossigeno alle cellule articolari, favorendo la salute e la rigenerazione delle articolazioni, e aiuta a controllare il peso corporeo. Il peso in eccesso, infatti, mette una pressione aggiuntiva sulle ginocchia, e sulle articolazioni in generale, aumentando il rischio di danni e peggiorando i sintomi.
Gestire il dolore articolare grazie a specifici dispositivi ortopedici
Se una dieta sana e un regolare esercizio fisico sono i primi metodi che possiamo utilizzare per alleviare il dolore alle articolazioni, anche i dispositivi ortopedici possono venire in aiuto. Parlando in particolare di dolore alle ginocchia, infatti, ci sono molti prodotti che possono aiutare nella gestione di questo problema (ma solo dopo consulto di un professionista!).
Due esempi tra tutti sono i plantari ortopedici e i tutori per le ginocchia.
I plantari ortopedici vengono inseriti all’interno delle scarpe per fornire supporto, ammortizzazione e correzione dell’allineamento del piede, migliorando la funzionalità delle articolazioni delle ginocchia e aiutando aiutare a distribuire in modo uniforme la pressione, migliorando l’equilibrio e riducendo lo stress sulle ginocchia
I tutori per le ginocchia, invece, sono dispositivi che avvolgono il ginocchio per fornire supporto, stabilità e riduzione del dolore, e possono essere utilizzati per gestire condizioni come l’osteoartrite del ginocchio, le lesioni dei legamenti o l’instabilità articolare. Riducono il carico sull’articolazione, limitano il movimento e forniscono compressione per alleviare il dolore
Ribadiamo che è importante consultare un professionista specializzato per capire quale dispositivo ortopedico è più consigliato per noi, ricordando che possono essere necessari dispositivi personalizzati in base alle esigenze individuali e alla specifica condizione articolare.
Come scelgo il dispositivo ortopedico giusto?
Quando si decide di non sottovalutare ma affrontare in modo diretto il problema del dolore alle ginocchia, anche la scelta del dispositivo ortopedico deve essere fatta con criterio. Il primo punto riguarda il fatto che la scelta viene fatta da un professionista, non dal paziente! Ecco quindi i 6 punti da seguire per trovare il dispositivo ortopedico giusto per te e utilizzarlo nel modo corretto:
- Consulta un professionista sanitario: un medico, un ortopedico o un fisioterapista specializzato nelle patologie articolari, che valuti la tua condizione specifica, ti fornisca una diagnosi accurata e ti prescriva il dispositivo ortopedico più adatto
- Affidati ad un tecnico ortopedico: i dispositivi ortopedici spesso richiedono una misurazione e un adattamento personalizzati per garantire una vestibilità corretta e un supporto ottimale, quindi affidati ad un tecnico ortopedico esperto che esegua misurazioni e personalizzazioni
- Segui le istruzioni del produttore e le indicazioni che ti sono state date del tecnico ortopedico riguardo all’uso corretto, alla pulizia e alla manutenzione
- Utilizza il dispositivo per il tempo consigliato: alcuni dispositivi ortopedici possono richiedere un periodo di adattamento, quindi segui le indicazioni per quanto riguarda la durata e la frequenza di utilizzo. Non utilizzare il dispositivo per un tempo prolungato o oltre le raccomandazioni senza consultare un professionista sanitario.
- Osserva eventuali segni di disagio, irritazione o dolore: in quel caso, interrompine l’uso e consulta immediatamente un medico o un professionista sanitario
- Combina l’uso del dispositivo con un programma di esercizio fisico adeguato
Dove trovo il dispositivo ortopedico che mi hanno consigliato?
Come abbiamo appena visto, il primo punto da seguire nella ricerca di un dispositivo ortopedico per il dolore alle ginocchia è chiedere consiglio ad un medico o ortopedico o fisioterapista.
Una volta ricevuta la diagnosi corretta, bisogna recarsi da un tecnico ortopedico, per trovare il prodotto adatto. Come anticipato, infatti, che si parli di tutori per le ginocchia o di plantari ortopedici, il consulto col tecnico ortopedico è fondamentale, perchè selezionerà il dispositivo adatto, effettuerà eventuali modifiche e inoltre spiegherà come curarlo e indossarlo correttamente.
Se soffri di dolore alle ginocchia e non sai dove recarti per trovare il dispositivo ortopedico che ti hanno prescritto, clicca qui sotto per trovare l’ortopedia sanitaria più vicino a te dove chiedere informazioni e prenotare un consulto!