Propositi per il nuovo anno? 5 consigli per aiutarti a farli diventare realtà!
Indice
Avremmo potuto scrivere un articolo chiamato “I 5 regali di Natale da fare all’ultimissimo minuto, dopo che hai procrastinato fino al 24 pomeriggio” (sequel dell’articolo sui regali di Natale per quelle persone a cui è sempre difficile farli), ma sarebbe stato un titolo troppo lungo, e oggi, come vedi, vogliamo parlare di buoni propositi.
Ma soprattutto, a meno di 24 ore dal pranzo di Natale coi parenti, abbiamo fiducia in te. Siamo certi che hai già comprato e incartato tutti i regali in pacchetti bellissimi, e ti sei preparato psicologicamente a passare le ore con zii, nonni e cugini.
Però si sa, Dicembre è un mese che ci richiede tanto: la creatività per i regali, la pazienza per gestire il parentame, ma anche la volontà di fare i conti su come sono andati questi ultimi 12 mesi. E sono pochi quelli che concludono questa analisi contenti di sè stessi al 100%: c’è sempre qualcosa che avremmo voluto fare di più, gestire meglio, oppure non fare.
E da qui arrivano loro: i buoni propositi di fine anno, che alla fine sono sempre un po’ gli stessi per tutti noi.
Come evitare che i buoni propositi restino solo… propositi?
Trasformare questi fioretti in realtà non è facile: partiamo a gennaio convintissimi, ma a volte già a febbraio cominciamo a cedere. Come fare quindi?
Non abbiamo la risposta perfetta, però, ad una settimana dal nuovo anno, possiamo aiutarti vedendo insieme 5 tra i buoni propositi che tutti noi ci facciamo, e come alzare la probabilità che diventino realtà attraverso alcuni piccoli acquisti e consigli!
1: “Quest’anno voglio prendermi più cura di me stesso”
Il buon proposito per antonomasia, quello che diciamo ogni anno e che speriamo tantissimo che si avveri. Non possiamo sapere, purtroppo, se riuscirai a farlo diventare realtà, però possiamo consigliarti qualcosa che, soprattutto nei mesi più freddi, ti aiuterà a passare ore comode e calde. Che è già un ottimo modo per prendersi cura di sè stessi, no?
Scaldapiedi elettrico BOSOTHERM 3000 – Intermed
C’è poco da aggiungere: esiste qualcosa di più bello dello scaldarsi i piedi, nelle sere d’inverno, mentre si guarda la televisione?
2: “Quest’anno voglio viaggiare di più”
Oggi ogni meta è a un massimo 1/2 giorni di viaggio, ma sembra sempre così lontano. Possiamo andare ovunque, in teoria, e quindi vogliamo farlo. Ma non ci riusciamo.
Però noi non vendiamo pacchetti con voli e hotel, quindi non possiamo esaudire il tuo proposito. Possiamo solo augurarti che si realizzi, e consigliarti qualcosa che ti renda più comoda anche quella vacanza che sogni da sempre, nella meta più remota, e che però si trova a molte ore di viaggio.
Alzi la mano chi non è mai salito in treno, o su un aereo, e dopo un po’ ha deciso di far passare il tempo dormendo… per poi ricordarsi, in quel momento, quanto è scomodo effettivamente addormentarsi in quelle situazioni. E cominciare a guardare con odio e invidia la persona seduta vicino che, con grande serenità, ha gonfiato il suo cuscino e sta già sognando beatamente.
Niente spazio nel nuovo anno per l’odio, l’invidia, e il mal di collo!
3: “Quest’anno voglio fare più sport”
Chiunque sia iscritto in palestra lo sa: gennaio e settembre sono i mesi in cui la sala si riempie di nuovi iscritti, spinti dai sensi di colpa dell’estate e…? Esatto, dei buoni propositi di inizio anno.
Ma, visto che molto spesso la foga di allenarsi porta a fare tantissimi esercizi e poi fermarsi dopo qualche settimana, perchè il ritmo è insostenibile, oppure a stressare il corpo creando fastidiosi dolori, vogliamo darti due consigli perchè questo entusiasmo duri il più a lungo possibile:
- Non esagerare con le ore di esercizi e con i pesi, oppure diventerà troppo stancante per i muscoli e per la mente
- Non sottovalutare riscaldamento e stretching, così come gli esercizi di equilibrio, perchè rinforzano le articolazioni e ti proteggono dagli infortuni!
Ma come si fanno gli esercizi di equilibrio?
Questi dischi sono tra gli attrezzi più sottovalutati tra gli sportivi, visti solo come riabilitazione per infortuni vari. Ma sono invece fondamentali nelle preparazioni sportive di sport di squadra, nelle esercitazioni di equilibrio e nella ginnastica posturale! E non dovete neanche cercare gli esercizi da fare: li trovate dentro la scatola.
4: “Quest’anno voglio perdere qualche chilo”
Prenderti cura di te stesso, sia mentalmente che fisicamente, fare sport, ha un impatto positivo fortissimo sul tuo corpo. Quindi, se il tuo desiderio per il nuovo anno è perdere peso, non devi fare altro che curare la tua salute e allenarti, quando te la senti e nel modo che più ti diverte! Il resto verrà da sè.
E se vuoi tenere monitorato come sta andando il tuo percorso, c’è qualcosa che decisamente non ti può mancare:
Bilancia digitale da terra – Intermed
Ricorda però: il peso non è simbolo del tuo stato di salute! Questi numeri non vogliono dire niente, l’importante è come ti senti. Però, per alcuni, possono essere un modo per avere piccole soddisfazioni, vedendo come il tuo percorso, il tuo impegno ti sta portando dei risultati.
5: “Quest’anno voglio aiutare di più gli altri”
Questo è l’ultimo buon proposito della lista, ma probabilmente è quello che, ogni anno, la maggior parte delle persone si ripete.
Ci sono tanti modi per aiutare gli altri: fare volontariato, fare beneficienza, ma anche solo essere gentili con gli altri, ogni giorno. Sembra una banalità, ma essere cittadini attenti è molto difficile: richiede tempo e volontà di non girare la testa davanti alle difficoltà di chi incontriamo in strada.
Infine, puoi anche fare una donazione per i progetti e le associazioni che senti più vicino a te! Ce ne sono molte, basta cercare e sicuramente troverai chi ti è più affino.
Perchè, come diceva Giorgio Gaber, “la libertà è partecipazione”. Ed è solo partecipando attivamente a questo cambiamento che ci sentiremo di aver realizzato questo proposito e aver aiutato gli altri… e, soprattutto, ci libereremo dal senso di colpa dei buoni propositi non trasformati in realtà!