Ginocchiera per correre: sì o no? Le 3 ginocchiere più cercate sul nostro portale
Indice
Avevamo già parlato dell’importanza di proteggere le ginocchia nell’articolo su i 5 tutori per il ginocchio e ginocchiere più cliccati sul nostro portale, ma oggi abbiamo deciso di andare un poco più in dettaglio e focalizzarci sugli sportivi. Eh sì, perchè ad ognuno il suo, e ogni ginocchiera ha una finalità diversa (chi l’avrebbe mai detto).
Se sei un runner, hai mai visto una maratona in tv o tifato per qualche tuo amico o amica in qualche gara, ti sarai accorto che alcune persone corrono utilizzando una ginocchiera.
Alcune aperte sulla rotula, altre chiuse, se ne possono vedere di diversi tipi. E a questo punto la domanda è legittima: ma se ogni tanto, quando corro, mi fa male il ginocchio, non ha senso che protegga questa articolazione con una ginocchiera? In questo modo vado a diminuire l’impatto, proteggere i muscoli, stabilizzo la gamba, no?
In realtà non è proprio così. Ci spiace ma, come sempre, l’opzione “risposta semplice a domanda difficile” non è contemplata. Questo però non vuol dire che la ginocchiera non possa esserti utile se, correndo, ti fa male il ginocchio!
Perchè indossare una ginocchiera durante la corsa?
Ovviamente, la situazione ideale è che tu non abbia bisogno di una ginocchiera. Però la corsa, come succede per tutti gli sport se vengono praticati con costanza, può provocare dolore alle ginocchia. La prima risposta, però, non sempre è un tutore.
Quando non devo indossare una ginocchiera?
Partiamo da questa situazione, che è probabilmente la più semplice.
Se non hai subito infortuni o traumi, l’idea di indossare un tutore allo scopo di proteggere l’articolazione da eventuali infortuni può rivelarsi, in realtà, molto controproducente.
Questo perchè l’uso regolare delle ginocchiere può farti perdere forza nei muscoli che circondano il ginocchio, quindi invece di evitare lesioni ciò che si fa è indebolire i muscoli e aumentare la propensione a subirli!
E quindi se mi fa male il ginocchio cosa devo fare?
Prova inizialmente a:
- Rafforzare i muscoli: più tonificherai i muscoli, allenandoli magari in palestra, più ti proteggerai dagli infortuni
- Scegliere scarpe adatte alla corsa: se hai deciso che correre è il tuo sport preferito, non puoi risparmiare sulle scarpe
- Alternare la superficie su cui corri: certo, se abiti in città variare tra terra, cemento e erba non è facile. Però tienilo in considerazione!
- Fare riscaldamento: ti vediamo che non fai stretching prima e dopo esserti allenato!
- Dieta equilibrata: e tanta acqua!
- Correre facendo attenzione alla tecnica: postura, lunghezza del passo, movimento delle braccia… purtroppo tutto va tenuto d’occhio
Quindi, se ti fanno male le ginocchia quando corri, o se le senti scricchiolare, intanto parti con queste azioni. Se il dolore continua, ovviamente, è tempo di andare dal medico!
Quando devo indossare una ginocchiera?
Se hai subito una lesione, un trauma, un grave infortunio o hai qualche tipo di dolore cronico allora sì, usare una ginocchiera potrebbe essere la strada giusta per te.
Quale ginocchiera? Sicuramente non possiamo dirtelo noi: deve deciderlo un professionista! Una volta che un medico avrà certificato che un tutore è la scelta migliore per te, allora dovrai andare da un tecnico ortopedico, che ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta.
Ricorda, però, che le ginocchiere possono essere fondamentali per un percorso di riabilitazione, ma non ne devi diventare dipendente. Come abbiamo visto qualche riga fa, utilizzarle quando non c’è un motivo medico può essere deleterio. Quindi, una volta che ti è stato confermato che non hai più bisogno di un tutore, ricomincia a correre senza!
Certo, è possibile che all’inizio tu faccia fatica, anche perchè i tutori spesso vengono visti come un supporto anche “psicologico”, la nostra mente li percepisce come protezione e quindi non vogliamo toglierli. Però dovrai fare questo sforzo.
A seconda della necessità, ovviamente, il tecnico ortopedico ti indicherà il tutore adatto a te. Ne esistono di tre tipi:
- Ginocchiere preventive, da utilizzare per brevi periodi e quando il dolore non è causato da infortuni o traumi
- Ginocchiere morbide, consigliate per chi soffre di debolezza nelle articolazioni
- Ginocchiere rigide, pensate soprattutto per chi sta recuperando la mobilità del ginocchio in seguito ad un trauma o ad un’operazione chirurgica
Le 3 ginocchiere più cercate sul nostro portale
Lo ripetiamo un’ultima volta: deve essere il tecnico ortopedico a dirti quale ginocchiera utilizzare, in che modo e per quanto tempo. Nel frattempo, qui puoi trovare le 4 ginocchiere più cercate sul nostro portale, per vedere quali sono le differenze tra le diverse tipologie.
ARTIGIB Ginocchiera legamenti – Dr. Gibaud
Ginocchiera per legamenti con steccaggio laterale, indicata per distorsioni lievi, prevenzione delle patologie rotulee e attività sportiva.
Playmaker Xpert – Donjoy
Ginocchiera corta per la protezione, compressione e supporto del ginocchio dopo traumi distorsivi, adatta per il ritorno ad attività sportive .
Genufit 08 – Ro+ten
Ginocchiera tubolare con stecche a spirale e stabilizzatore rotuleo, protegge il ginocchio senza compromettere il movimento.