1 settore, 3 tipologie di negozi: che differenza c’è tra sanitaria, sanitaria ortopedia e ortopedia?
Il mondo sanitario, si sa, è abbastanza complicato. I settori sono tantissimi, i professionisti altrettanti, e capire le differenze tra l’uno e l’altro non è facile. Poteva forse fare eccezione il settore ortopedico sanitario? Ovviamente no!
Come si può intuire dall’introduzione, non tutti i negozi presenti sul Orthogether sono uguali: ognuno di essi può essere, infatti, una sanitaria, o un’ortopedia sanitaria, oppure un’ortopedia.
Ma qual è la differenza tra le tre tipologie?
Indice
Le sanitarie
Cominciamo dalle sanitarie. Nei negozi di articoli sanitari si possono trovare dispositivi medici di serie che non hanno bisogno di nessun intervento da parte del rivenditore (e che infatti, in questo caso, non è un tecnico ortopedico): nè per valutare se sia il prodotto giusto per le necessità del paziente nè per mostrargli come applicarlo.
Quando si va, quindi, in una sanitaria?
Quando si ha bisogno di articoli come, ad esempio:
- i misuratori di pressione
- gli articoli per la prima infanzia (latte in polvere, pannolini e detergenti per neonati, ma anche giocattoli o culle)
- integratori
- prodotti biologici e naturali
- farmaci da banco
Le sanitarie ortopedie
A differenza dei negozi di articoli sanitari, nelle sanitarie ortopedie si possono trovare sia i dispositivi medici di serie presenti anche nelle sanitarie sia quelli che necessitano di una prescrizione medica. In questo caso il rivenditore sarà un professionista sanitario, come un tecnico ortopedico (se non conosci bene questa figura professionale te la spieghiamo nel dettaglio in questo articolo), che consiglierà al paziente il prodotto più adatto sulla base della diagnosi fatta dal medico e che personalizzerà, se necessario, il dispositivo, insegnando anche come utilizzarlo.
In questo caso, quindi, parliamo di negozi che offrono specifici servizi in più: infatti ci si può trovare tutti gli articoli elencati prima nelle sanitarie sia un parte, per così dire, più tecnica.
Cosa vuol dire? Che nelle sanitarie ortopedie è possibile trovare anche quei dispositivi medici di serie che hanno bisogno di essere consigliati al paziente da un tecnico ortopedico, quindi scelti rispetto alle diverse opzioni, e che il professionista mostra inoltre come utilizzare e provvede alla loro riparazione,
Quando si va, quindi, in una sanitaria ortopedia?
Quando si ha bisogno di articoli come, ad esempio:
- cavigliere
- ginocchiere
- apparecchi elettromedicali
- carrozzine
- stampelle
- busti ortopedici
- ausili per il bagno
oltre, come abbiamo già detto, a tutti i prodotti già elencati precedentemente che sono acquistabili anche nelle sanitarie.
Le ortopedie
L’ultima tipologia di negozio è quella delle ortopedie, che sono veri e propri laboratori registrati al Ministero della Salute, dove non solo vengono venduti e personalizzati i dispositivi di serie presenti anche nelle sanitarie ortopedie, ma soprattutto vengono realizzati i dispositivi medici su misura. Questi vengono creati proprio dal tecnico ortopedico.
Le ortopedie, insomma, aggiungono un ulteriore servizio rispetto a quello offerto dalle sanitarie e dalle sanitarie ortopedie: costruiscono dispositivi su misura.
E quando servono questi dispositivi? Quando quelli di serie disponibili non bastano a risolvere la problematica del paziente (se hai i piedi molto piatti, per esempio, non basterà un plantare pre-formato per farti camminare nel modo migliore!), e quindi c’è bisogno di una soluzione personalizzata, che tenga conto delle caratteristiche specifiche della persona e delle sue necessità.
Quando si va, quindi, in un’ortopedia?
Quando si ha bisogno di un professionista che consigli e venda dispositivi medici, ma soprattutto quando si necessita di una soluzione su misura. Esempi di dispositivi medici su misura possono essere:
- plantari su misura
- protesi per la mano
- protesi per il piede
- calzature ortopediche su misura
Come trovare la tipologia di negozio giusta?
Certo, capire le differenti tipologie di negozio è un ottimo punto di partenza per capire quale tra i 3 risponde alle proprie necessità. Poi scatta la fase due: trovare questo negozio vicino a te, che sia una sanitaria, una sanitaria ortopedia o un’ortopedia.
Si può guardare su Google, e vedere dai siti web delle singole sanitarie, sanitarie ortopedie o ortopedie se sono elencati i servizi e i prodotti che hanno disponibili, così da sapere in anticipo se hanno quello che ci serve. Però non sempre sono siti dettagliati, quindi potrebbe capitare di pensare che non hanno disponibile un prodotto o servizio che, in realtà, hanno.
Oppure puoi guardare sul nostro portale di Orthogether, sia che ti serva una sanitaria che una sanitaria ortopedia che un’ortopedia: troverai tutte le informazioni dettagliate!